Tagliando Fiat 500: controlli, sostituzioni e quando farli!

Scopri in questo articolo cosa prevede il tagliando fiat 500, controlli e sostituzioni in base ai km percorsi, e cosa tu devi controllare prima di partire.
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Ogni quanto effettuare il tagliando alla Fiat 500?

Di sicuro ogni quanto va fatto il tagliando Fiat 500 è una domanda che ti sei posto, avrai cercato la risposta su internet o l’avrai chiesto al tuo meccanico di fiducia. Avrai trovato la risposta giusta? La Fiat cosa dice? Scopriamolo!

La Fiat indica sul libretto di uso e manutenzione della 500 che il tagliando va effettuato ogni 30.000 km sia per i modelli con motore alimentato a benzina e sia per i modelli con motore alimentato a gasolio.

Se i km per il tagliando sono gli stessi per tutte le auto, i controlli e i componenti da sostituire sono diversi per ciascun motore e non solo; infatti, gli interventi non sono uguali ogni 30.000 km ma sono specifici per ognuno.

Nel tagliando di 30.000 km gli interventi da eseguire saranno diversi da quello di 60.000 km e quello di 90.000 km, ecc…

In questo articolo vedremo insieme i controlli che vanno effettuati e quando, i componenti che vanno sostituiti e quando. Il quando lo indichiamo da 30.000 km fino a 180.000 km.

Controlli da effettuare ad ogni tagliando Fiat 500

Ci sono controlli da effettuare sempre come in tutti i tagliandi auto, perché sono importanti sia per il buon funzionamento dell’auto sia per la tua sicurezza alla guida.

luci-stop-fanali-fiat-500

I controlli fissi da fare sono:

  • Controllo Pneumatici e regolazione della pressione
  • Controllo del funzionamento delle lampadine
  • Controllo del sistema lavavetri
  • Controllo dei tergicristalli
  • Controllo dello spessore pastiglie freni
  • Controllo della condizione della carrozzeria, parti in plastica
  • Controllo delle tubazioni e degli elementi in plastica
  • Controllo e pulizia delle serrature
  • Controllo e regolazione della leva freno a mano
  • Controllo e ripristino del livello dei liquidi
  • Controllo della funzionalità dei sistemi di controllo motore, attraverso la diagnosi)
  • Controllo delle emissioni
  • Controllo dello stato della carica della batteria

Cosa sostituire durante il tagliando della Fiat 500? Ogni quanti km?

Visti i controlli da effettuare ora vediamo insieme ogni singolo ricambio auto che deve essere sostituito e quando farlo.

Cinghia servizi: va sostituita a 120.000km. E’ buona norma controllarne lo stato almeno ogni 60.000 km. In caso di danneggiamento sostituirla prima di quanto previsto.

Cinghia di distribuzione: va sostituita a 120.000km. Non si deve sostituire la sola cinghia ma l’intero kit distribuzione. Controllare lo stato della cinghia ogni 60.000 km. La sostituzione della cinghia è valida solo per i motori 1.2 e 1.4 benzina.

Filtro aria: per i motori a benzina 1.2 e 1.4 il cambio è previsto ogni 60.000 km mentre per i motori 0.9 a benzina e 1.3 Multijet a gasolio la sostituzione è prevista ogni 30.000 km.

Sostituzione filtro aria tagliando auto fiat 500

Candele di accensione: sono componenti presenti solo nei motori a benzina e vanno sostituite ogni 30.000 km.

Filtro olio e Olio motore: vanno sostituiti ogni 30.000 km per i motori a benzina e a gasolio senza DPF, mentre per i motori alimentati a gasolio con DPF vanno sostituiti all’accensione della spia o ogni 24 mesi. Se la spia non si accende e l’auto si utilizza prevalentemente in città cambiare il filtro e l’olio ogni 12 mesi.

Liquido dei freni: sostituirlo ogni 60.000 km o ogni 2 anni.

Filtro antipolline abitacolo: va sostituito ad ogni 30.000 km o al massimo ogni anno.

Filtro gasolio: è un componente che trovi solo sulle Fiat 500 1.3 Multijet e va sostituito ogni 60.000 km.

Quanto illustrato è quello che va eseguito dal meccanico nel tagliando Fiat 500, ma è buona norma eseguire in modo autonomo ogni 1000 km o prima di fare un viaggio il controllo dei vari livelli (liquido dei freni, liquido tergicristalli, antigelo), il funzionamento delle lampadine, la pressione degli pneumatici. Ogni 3000 km invece controllare il livello dell’olio motore alla tua Fiat 500 ed effettuare un eventuale rabbocco.

Non sai dove sono le vaschette per controllare i liquidi? Tranquillo Abbiamo pensato anche a questo!

Controllo livello liquidi e olio motore Fiat 500

Vano motore 0.9 TwinAir 85cv per controllo livelli liquidi

Vano motore 0.9 TwinAir 85cv per controllo Livelli liquidi
A. Tappo / Riempimento olio motore B. Astina controllo livello olio motore C. Liquido raffreddamento motore D. Liquido lavacristallo E. Liquido freni F. Batteria

Vano motore 1.2 8v per controllo livelli liquidi

Vano motore 1.2 8v per controllo Livelli liquidi
A. Tappo / Riempimento olio motore B. Astina controllo livello olio motore C. Liquido raffreddamento motore D. Liquido lavacristallo E. Liquido freni F. Batteria

Vano motore 1.4 16v per controllo livelli liquidi

Vano motore 1.4 16v per controllo Livelli liquidi
A. Tappo / Riempimento olio motore B. Astina controllo livello olio motore C. Liquido raffreddamento motore D. Liquido lavacristallo E. Liquido freni F. Batteria

Vano motore 1.3 Multijet 75cv per controllo livelli liquidi

Vano motore 1.3 Multijet 75cv per controllo Livelli liquidi
A. Tappo / Riempimento olio motore B. Astina controllo livello olio motore C. Liquido raffreddamento motore D. Liquido lavacristallo E. Liquido freni F. Batteria

Vano motore 1.3 Multijet 95cv per controllo Livelli liquidi

Vano motore 1.3 Multijet 95cv per controllo Livelli liquidi
A. Tappo / Riempimento olio motore B. Astina controllo livello olio motore C. Liquido raffreddamento motore D. Liquido lavacristallo E. Liquido freni F. Batteria

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